Attività scientifica recente

Chiara Martinengo

Home page

Attività scientifica recente

Dal 2002 la mia attività di ricerca si è concentrata su tematiche concernenti la didattica della matematica. I settori in cui sto conducendo ricerche sono:
  • Progettazione, realizzazione e sperimentazione di comunità di apprendimento, reali e virtuali, a supporto di insegnamenti universitari, anche tramite laboratori online.

  • Insegnamento della matematica ad alunni con handicap motorio nelle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. In particolare:

    • diagnosi delle difficoltà specifiche da parte di bambini con handicap motorio e delle carenze metodologiche e di sostegno della scuola;

    • individuazione di strategie opportune per il superamento delle difficoltà;

    • applicazione e validazione sperimentale delle strategie studiate su alcuni casi di difficoltà cognitive: disabilità neuromotoria da tetraparesi spastica (mia figlia Margherita), disabilità cognitiva da malattia metabolica, difficoltà aspecifiche di apprendimento.

  • Studio e realizzazione di ausilii software per l'apprendimento e l'utilizzo della matematica da parte di alunni con difficoltà cognitiva (in collaborazione con il Dip. Di Ingegneria Elettronica-DITEN):

    • programma per l'esecuzione delle 4 operazioni (ARTIC);

    • programma per l'acquisizione del significato delle operazioni nell'ambito economico (CoLT2, Attenti al Resto!, Attenti al Cambio!, Il Cambiamonete, Attenti alla Spesa!, Attenti allo Sconto!, L'Abaco delle Monete);

    • programmi per l'acquisizione dei concetti geometrici di base e del concetto di misura (SAGE, Le Temperature);

    • programmi per l'acquisizione semantica della linea dei numeri attraverso l'utilizzo della linea del tempo, del calendario, dell'orologio, ecc. (Il calendario, L'Orologio digitale);

    Alcuni di questi software sono scaricabili alla pagina web: www.east-lab.diten.unige.it

  • Studio e realizzazione di tecniche per facilitare l'interazione con il computer da parte di utenti non esperti, disabili motori o con disturbi specifici di apprendimento, per. es. dislessia (in collaborazione con il DITEN).
    In particolare è stata ideata una tastiera ortogonale pseudo-sillabica, realizzandone due prototipi hardware e software.